Home News Il crowdfunding di Parsifal – A Game of Tarots: l’Opera lirica da...

Il crowdfunding di Parsifal – A Game of Tarots: l’Opera lirica da giocare

281
0

Dei puri folli decidono di voler reinterpretare l’Opera lirica, un genere appartenentealla cultura “alta”, in chiave fantasy: nasce il gioco Parsifal – A Game of Tarots.Un gioco di carte da 2 a 6 giocatori.

Un gioco avvincente, feroce, per cui ad ogni mossa degli avversari bisogna essere prontə a modificare la propria strategia. Un gioco per menti svelte, curiose e riflessive allo stesso tempo.

Il crowdfunding di Parsifal - A Game of Tarots: l'Opera lirica da giocare
Il crowdfunding di Parsifal – A Game of Tarots: l’Opera lirica da giocare

Perché l’idea del crowdfunding?

A cosa serve essere folli se questa follia non viene condivisa con il mondo intero? A quanto pare per l’autore del gioco Osvaldo Duilio Rossi e l’Art Director nonché illustratore Emanuele Ercolani, la follia dovrebbe essere più che condivisa. Tanto da arrivare fino al team di Psicografici, che appena uscito dal suo precedente crowdfunding Dietrolamascherina, è già pronto per mettersi in gioco di nuovo. 

Nasce così il team tutto italiano del progetto Parsifal – A Game of Tarots: un team che fin da subito mette al centro la collaborazione e il pensiero critico: perché per quanto folli, tutti e tutte erano fin dall’inizio perfettamente consapevoli che non sarebbe stato così semplice reinterpretare un’opera lirica in un qualcosa che potesse essere fruibile per tutti. E quindi ecco qui che subentra la follia: realizzare la propria impresa e avventurarsi in un progetto mai visto fin’ora.

Ma la sola follia del team non avrebbe avuto vita lunga se non fosse stata accolta e accettata anche da altre persone. Quindi, nasce l’idea del crowdfunding, strumento per eccellenza che accoglie le idee innovative dei progettisti, e che permette di realizzare i propri sogni, solo se considerati validi dalla community di riferimento che decide di supportare l’idea. Questa volta però si passa alla piattaforma internazionale di crowdfunding per eccellenza: Kickstarter

Il 15 Novembre 2021 la squadra di Parsifal – A Game of Tarots lancia finalmente la sua campagna! Al momento mancano ancora 27 giorni, i sostenitori che hanno volutamente contributo alla sfida mettendosi anch’essi in gioco, per ora sono 59 e si conta la raccolta di 3.217€ a fronte di un obiettivo di 8.000€.

Ma ogni supporto è fondamentale! Puoi leggere di più al link della pagina progetto, in cui potrai scegliere tra le varie reward e add-ons pensati, quella che più fa al caso tuo!

 

Il crowdfunding di Parsifal - A Game of Tarots: l'Opera lirica da giocare
Il crowdfunding di Parsifal – A Game of Tarots: l’Opera lirica da giocare

Un po’ di storia: il gioco degli archetipi

La leggenda di Parsifal e dei cavalieri del Gral è stata messa in prosa da Chrétien de Troyes nel XII sec., poi rielaborata da Wolfram von Eschenbach nel XIII sec., poi musicata da Richard Wagner nel XIX sec.

Attraverso le gesta di un mondo cavalleresco schierato contro il male, ma insidiato da tentazioni e conflitti interni, l’opera rappresenta simbolicamente i conflitti interiori che ogni persona affronta nel corso della propria vita: dal rapporto con i genitori alla sessualità, dal rapporto con il sacro al peccato. Infatti, ogni tarocco agisce a seconda delle funzioni nell’Opera, evidenziando però il proprio significato simbolico e psicoanalitico. Gli archetipi della letteratura e della psicologia scendono così in campo per far vivere ai partecipanti un’esperienza di gioco innovativa.

Il gioco feroce che non ha protagonisti

Il crowdfunding di Parsifal - A Game of Tarots: l'Opera lirica da giocare
Il crowdfunding di Parsifal – A Game of Tarots: l’Opera lirica da giocare

Un gioco composto da 30 tarocchi, di cui 23 personaggi e 7 artefatti, in grado di far rivivere le drammatiche gesta del Regno di Monsalvat dove oscure, mistiche forze insidiano i cavalieri votati al bene nell’attesa che Parsifal, il Puro Folle, possa svolgere la sua missione divina di redentore.

In Parsifal – A Game of Tarots i giocatori e le giocatrici troveranno un alto livello di interdipendenza strategica: ogni player controlla più personaggi, e ad ogni turno dovrà essere in grado di scegliere con quale tarocco giocare per vincere.  Ogni personaggio ha le proprie missioni da compiere che dipendono proprio dal ruolo del personaggio nell’Opera. 

La Gloria verrà raggiunta solo quando uno dei personaggi che il giocatore controlla avrà completato  tutte le missioni riportate sul tarocco. A rendere il gioco ancora più avvincente e intricato, ci penseranno gli artefatti.

Non esiste Bene o Male, non esistono carte o personaggi vincenti, ma solo buone strategie. I giocatori diventeranno gli artefici del proprio destino, scrivendo e rimodulando la propria storia.

Sei prontə ad adempiere al Rito?

Parsifal – A Game of Tarots è il primo gioco che reinterpreta un’Opera lirica in chiave fantasy. Il valore culturale del gioco è dato dalla trama, il plot dell’Opera di Wagner tradotto in un

gameplay. C’è di più: la scelta specifica dei tarocchi come veicolo di gioco, non è casuale, ma potenzia il valore archetipico e psicologico di tutti personaggi e gli oggetti presenti nell’opera.

Quindi, se anche tu senti di voler accettare la sfida e di essere prontə al Rito, noi ti consigliamo vivamente di supportare questa campagna che ha tutte le “carte in gioco” per diventare un grande progetto – https://www.kickstarter.com/projects/psicografici/parsifal-a-game-of-tarots 

Ti lascio anche dei link utili:

Instagram

Facebook

Twitter

Youtube

Sito web

Il crowdfunding di Parsifal - A Game of Tarots: l'Opera lirica da giocare
Il crowdfunding di Parsifal – A Game of Tarots: l’Opera lirica da giocare