Home Fashion&Trends I capi della Levi’s fioriscono e acquistano nuova vita

I capi della Levi’s fioriscono e acquistano nuova vita

409
0
Amanti del vintage, a raccolta! È in uscita una super collezione eco-friendly di Levi’s e Bentgablenits. Perché ? Fiorire ora è possibile con “Blooming”!

Amanti del vintage, a raccolta! È in uscita una super collezione eco-friendly di Levi’s e Bentgablenits: indossare i 505 e 501 avrà tutto un altro sapore. Perché? Fiorire ora è possibile con “Blooming”!

In ottica di green, eco-friendly, sostenibilità e moda circolare, la Levi’s (come sempre) ci vede lungo e inizia una collaborazione con il brand canadese, Bentgablenits, con sede a Toronto, da sempre impegnato nella produzione sostenibile dei capi di abbigliamento.

La Levi’s fa diventare un “prato” i suoi capi iconici

Il termine inglese “Blooming” può essere tradotto in italiano con il verbo “fiorire”, mai fu scelta migliore questa! Eh sì, perché Levi’s fa letteralmente tornare a vivere i suoi capi più iconici: jeans 501, jeans 505 e le giacche trucker si trasformano in un fantastico prato su cui nascono fiori di ogni genere! 

Spazio ai colori sui denim: roselline, margherite, foglie verdi… la flora diventa in qualche modo la metafora di una rivitalizzazione del capo di abbigliamento attraverso la moda sostenibile

Bentgablenits si è occupata della realizzazione di ogni decorazione floreale, tutte realizzate a mano e con l’impiego di filati e materiali d’avanzo, inutilizzati durante le fasi produttive. Questa è la moda circolare, queste sono le collaborazioni che ci piacciono e che rappresentano la vera innovazione!

Si parte dalla fine per poi tornare all’inizio: lo scarto non viene buttato ma gli viene donata la possibilità di una seconda vita, per diventare il protagonista del produzione in cui viene utilizzato.

Amanti del vintage, a raccolta! È in uscita una super collezione eco-friendly di Levi’s e Bentgablenits. Perché ? Fiorire ora è possibile con “Blooming”!
I capi della Levi’s fioriscono e acquistano nuova vita

Bentgablenits: nome difficile ma con un obiettivo semplice

Bentgablenits è un brand forse poco conosciuto nel panorama italiano, ma che ha già collaborato con i più grandi leader dell’industria della moda: Nike, Carhartt, Selfridges.

È composto da un trio di aziende con sede a Toronto che ha uno scopo davvero semplice: utilizzare tecniche artigianali tradizionali e il riciclaggio del vintage, per potersi posizionare come una nuova forma di marchio di lusso che vanta un processo del tutto sostenibile.

Tutti i loro pezzi sono dei prodotti unici e vintage, frutto di anni di studi alla ricerca del metodo migliore per la rivitalizzazione di un materiale di scarto in vera e propria manodopera. 

Amanti del vintage, a raccolta! È in uscita una super collezione eco-friendly di Levi’s e Bentgablenits. Perché? Fiorire ora è possibile con “Blooming”!
I capi della Levi’s fioriscono e acquistano nuova vita

Le parole di Levi’s

Inutile negarlo: l’industria dell’abbigliamento ha un impatto spaventoso sull’ambiente. Poiché il nostro brand ne fa parte, spetta a noi fare tutto il possibile per creare i fit che ami con metodi che rispettino il pianeta”, secondo Levi’s. Il brand aggiunge: “Realizzeremo prodotti con tecniche sempre più sostenibili e materiali migliori, confezionati con i più alti standard di qualità e realizzati per essere estremamente resistenti. E tu? Tu, semplicemente, indossa i prodotti che ami il più a lungo possibile”.

 

Piccoli grandi passi in avanti

È davvero incoraggiante sapere che, anche i più grandi leader dell’industria della moda, si stiano muovendo verso nuove vie, più consapevoli e rispettoso nei confronti dell’ambiente, ma è ancora più lusinghevole vedere che, dall’alto, ci si impegna a “fare cultura” e a trasmettere dei messaggi di responsabilità e di coscienza.

La nuova collezione Bentgablenits x Levi’s “BLOOMING” sarà disponibile esclusivamente sul sito e app ufficiale della Levi’s dal 29 Aprile 2021.

Che farai? La acquisterai? Io ci sto pensando…