Home Ricette da Leoni Gnocchi di ricotta ai funghi porcini con salsa al prezzemolo

Gnocchi di ricotta ai funghi porcini con salsa al prezzemolo

471
0

Cari amici, di nuovo tutti pronti per il nostro ormai solito appuntamento con la cucina che tanto ci piace. Oggi vi propongo un piatto classico, anche se questa volta gli gnocchi non li facciamo con le patate ma con la ricotta. Io li ho abbinati ai funghi, ma se non li avete potete abbinarci quello che più vi piace. Cominciamo subito!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di ricotta;
  • 2 uova;
  • 250 gr. di farina;
  • 120 gr. di parmigiano;
  • 500 gr. di funghi porcini;
  • Un rametto di timo;
  • 200 gr. di prezzemolo.

Procedimento!

Iniziamo preparando la nostra pasta: prendiamo la ricotta e la lavoriamo con le uova e il parmigiano e, dopo aver impastato per bene, aggiungiamo la farina. Quando il tutto sarà omogeneo, stendiamo la pasta e la tagliamo con la consueta forma degli gnocchi. A questo punto li mettiamo da una parte e procediamo con le salse.

Puliamo i funghi e li tagliamo a cubetti, a parte prepariamo una padella con olio, aglio, peperoncino e timo, facciamo rosolare il tutto e aggiungiamo i nostri funghi facendoli cuocere poco, ma a fuoco vivo. Dopodiché, una parte dei funghi la frulliamo con poco olio e sarà la crema per mantecare gli gnocchi.

Adesso ci dedichiamo all’ultimo passaggio: prendiamo un pentolino e lo riempiamo di acqua e, quando arriva a bollore, ci mettiamo il prezzemolo per 10 secondi avendo ben cura di freddarlo immediatamente. Subito dopo lo strizziamo e lo frulliamo con olio e sale, fino ad ottenere una salsa. Ora cuociamo la pasta. Quando gli gnocchi vengono a galla son pronti, li ripassiamo in padella con la crema di funghi e impiattiamo, aggiungendo i funghi a dadini e la nostra salsa di prezzemolo.

Buon appetito e non mancate per la prossima ricetta. A presto!