Questa settimana ripartiamo con un’altra ricetta classica, stavolta del Molise, sempre un po’ rivisitata. Perfetta come antipasto, si può utilizzare sia per un pranzo in famiglia, sia per far colpo sul vostro partner con sapori semplici ma decisi.
Ingredienti:
- 100 gr. bottarga di muggine;
- 2 uova intere;
- 300 gr. di pecorino grattugiato;
- 200 gr. di caciocavallo grattugiato;
- Farina q.b.;
- 500 gr. di broccoli;
- Olio di semi q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b
Procedimento!
Come prima cosa prepariamo la crema di broccoli: li puliamo e li lessiamo in acqua bollente, una volta cotti li frulliamo con olio, sale, pepe ed un po’ di acqua di cottura fino a giungere a consistenza voluta. Una volta pronta la crema la teniamo in caldo pronti per impiattare.
A parte uniamo i formaggi e le uova e otteniamo delle palline, che poi infariniamo e friggiamo in olio bollente. A questo punto, serviamo con crema di broccoli alla base, le pallocche al centro e le copriamo con qualche fettina di bottarga sopra.
Ed ecco qui che il gioco è fatto, con poco tempo abbiamo ottenuto un antipasto ad effetto e buonissimo. Buon appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!






