Home Attualità Gli studenti protagonisti del VI torneo “G. Di Luzio” e del III...

Gli studenti protagonisti del VI torneo “G. Di Luzio” e del III memorial “R. Rondoni”

465
0

Venerdì 8 maggio 2015 si è svolta la VI edizione del trofeo “Giancarlo Di Luzio” in concomitanza col III Memorial in onore di Roberto Rondoni, presso la palestra Polivalente di Velletri. L’evento è stato aperto dalle studentesse della scuola media “Velletrano” e “Mariani”, che si sono contese il 1° e 2° posto per il torneo pallavolo femminile.

Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi degli istituti “Vallauri”, “Tognazzi”, “Mancinelli”, “Landi”, “Cederna” e “Battisti”, partecipanti al progetto organizzato dall’istituto “C. Battisti – A. Cederna” (in particolare su iniziativa dei professori Massimo Vicario e Eugenio Di Bernardo), si sono prodigati nelle prove di pallavolo (maschile e femminile), calcio a cinque (solo maschile), corsa campestre (M/F), atletica leggera su pista (M/F) e nel tennis da tavolo (ancora M/F); le scuole medie “Mariani”, “Velletrano”, “De Rossi” e “Campanile” si sono sfidate soltanto nella pallavolo maschile e femminile.

A rompere il ghiaccio sono state proprio le ragazze delle scuole “Mariani” – in verde – e “Velletrano”, in casacca arancione: dominato l’impaccio iniziale, le due squadre hanno dimostrato grande motivazione e sana competizione. Le alunne in verde hanno da subito imposto un netto vantaggio sulle compagne arancioni. Il primo set si è concluso al 15’ col 25 a 10 delle verdi. Analogo il punteggio del secondo set (25 a 5): la “Mariani” si è aggiudicata così il primo posto, seguita dalla “Velletrano”, “De Rossi” (3^) e “Campanile” (4^), la cui semifinale si è tenuta precedentemente. La classifica della sezione maschile ha visto al primo posto ancora la “Mariani”. Nella classifica generale, però, sul primo scalino del podio si è posizionata la “De Rossi”. Nell’intervallo Leonardo Fontana Arnaldi e Alessandro Schitrorna, studenti dell’istituto “Tognazzi”, si sono esibiti in un free-style, alternando nelle acrobazia di break dance.

Optimized-torneo Di Luzio e memorial Rondoni (3)

Poi è stata la volta degli alunni del liceo scientifico “A. Landi” in maglia bianca e degli avversari in maglia blu dell’Alberghiero: alle 10.14 il fischio dell’arbitro Andreoli ha visto subito agguerriti i ragazzi di entrambe le squadre, nonché una tifoseria decisamente influente. Il primo punto se lo aggiudica il “Landi” a nemmeno un minuto dall’inizio. Il “Tognazzi”, però, conclude il quinto minuto repentinamente con un vantaggio di 3 punti sui 5 del liceo. Al sesto siamo già 8 a 8; il nono punto lo consegue l’attaccante bianco Andrea Rondoni, numero di maglia 15. Al 12’ il punteggio è di 18 a 15 per il “Landi” di una partita ancora tutta da giocare. La svolta arriva, infatti, al 18’, quando – appena rientrati da un time out – i giocatori in blu impongono col servizio il pareggio di 23 a 23, per conseguire la vittoria al 19’. Buono il ritmo anche nel secondo set: stavolta si impongono i bianchi con la schiacciata finale del capitano Corsetti che rinvia le sorti dello scontro al terzo set col punteggio di 25 a 18. Durato poco meno di dieci minuti, con un cambio di campo all’ottavo punto del liceo, il match se lo aggiudicano gli studenti del “Landi” col punteggio di 15 a 7. Lodevole il fair play da entrambe le parti. Durante la pausa il pubblico è stato intrattenuto dall’esibizione della scuola di “Capoeira Topazio Roma”, dal cui esempio verranno lanciati sul territorio dei corsi a partire dalla prossima stagione.

Optimized-torneo Di Luzio e memorial Rondoni (2)

La giornata si è conclusa con le premiazioni e con i ringraziamenti di quanti hanno collaborato affinché la realtà scolastica sia sempre più aperta a esperienze di crescita che differiscano dall’ordinario. Lo sport, pulito e senza invidie, rappresenta un’ottima occasione di incontro, oltre che di impegno per gli studenti, nelle passioni che li caratterizzano. Pertanto ci auguriamo che questo appuntamento possa ripetersi negli anni sempre con maggior partecipazione.

Giorgia Giordani

Articolo precedenteLike a girl
Articolo successivoSiete (anche) numeri e crocette