Home Attualità Lariano, in arrivo la terza edizione della “Giornata della Salute”

Lariano, in arrivo la terza edizione della “Giornata della Salute”

454
0

Domenica 12 aprile 2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, in piazza Santa Eurosia a Lariano tornerà la “Giornata della Salute”. Questa sarà la terza edizione di una giornata dedicata ai cittadini e al loro benessere: otto ore in cui medici specializzati, infermieri professionali e personale qualificato si prenderanno cura degli abitanti di Lariano attraverso controlli gratuiti per la salute e la prevenzione di malattie cardiovascolari e tumorali. Un’occasione imperdibile, una giornata preziosa, come tiene a sottolineare il responsabile organizzativo, Gianluca Casagrande Raffi, “realizzabile grazie all’impegno e alla dedizione, a titolo gratuito, di professionisti volontari. Investendo sulla prevenzione guadagneremo sulla salute, ottenendo risultati positivi in ambito sia economico che sociale per tutta la collettività”.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Liberi e Forti” (e in particolare da Gianluca Casagrande Raffi, responsabile organizzativo, Graziella Dainese, responsabile scientifica, Simone Iannotti ed Enrico Romaggioli, responsabili operativi), in collaborazione con l’AVIS Lariano, la Protezione Civile di Lariano “L. Santarsiero” e le associazioni “Lariano LAB”, “Il sorriso” di Carla Considèra, “Comitato Ara di Norma”, “Solidarietà Nazionale”, “Madonna del Bosco”, “Alba Onlus”, “Lariano Centro San Giovanni Leonardi”, “Prodotti Tipici Locali e Polenta Larianese”.

Come riportato sulla locandina, le visite mediche gratuite includono un controllo della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, rilevazione del valore dell’ossigenazione del sangue, misurazione della glicemia, visite mediche specialistiche e controllo del colesterolo. Per partecipare basterà presentarsi sul luogo dell’evento entro gli orari stabiliti; per ogni partecipante verrà compilata una scheda ed in base ai dati raccolti verranno consigliati gli esami da effettuare. Ognuno seguirà un percorso verde, giallo o rosso in base alla classe di rischio e alla valutazione finale. Il medico specialista assegnerà ad ognuno dei cittadini una scheda con uno score di rischio e indicazioni specialistiche specifiche e personalizzate per aumentare la prevenzione e ridurre così il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali.

Entrando nello specifico, la Giornata della Salute sarà suddivisa in cinque fasi:

  1. Accoglienza e precompilazione dei dati amnestici;
  2. Fase di raccolta dei dati sanitari e triage con assegnazione del codice;
  3. Misurazione e rilevazione della glicemia, saturazione dell’ossigeno, PA, emoglobinemia, giro vita, Ecg, controllo delle mucose del cavo orale per screening lesioni precancerose;
  4. Conclusione del percorso dal medico specialista con valutazione del rischio globale ed indicazioni specialistiche per aumentare il grado di prevenzione del singolo e ridurre così il rischio di patologie cardiovascolari e tumorali;
  5. Raccolta di dati anonimi a fini statistici.

Infine, ad ogni partecipante verrà consegnato un  dépliant contenente “Le 13 regole d’oro della salute” seguendo le quali sarà possibile condurre una vita migliore, proteggendo la propria salute e prevenendo numerose patologie semplicemente ricordando 13 piccoli consigli. Quali sono? Venite a scoprirlo il 12 aprile!

Articolo precedenteForma e sostanza di una campagna elettorale
Articolo successivoTurni di notte per gli studenti del liceo “Mancinelli e Falconi”
Nata a Roma il 7 novembre del 1993, vive a Lariano. Nel 2012 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico "Ugo Foscolo" di Albano Laziale. Attualmente frequenta la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre".