Home In evidenza Velletri sempre più smart, in arrivo telecamere, ledwall e una rete Wi-Fi

Velletri sempre più smart, in arrivo telecamere, ledwall e una rete Wi-Fi

194
0

Altro passo in avanti per Velletri in merito al Progetto Plus e, in particolare, per quanto riguarda l’aspetto relativo alla Smart City. In settimana, infatti, è arrivata la determina di aggiudicazione della gara di appalto a favore dell’Associazione Temporanea d’Impresa composta da Siemens e Selcom. Questo quanto fatto trapelare dall’amministrazione comunale veliterna, con una nota pubblicata sul sito che racchiude tutti gli interventi previsti nell’ambito del Plus. Nello specifico, il progetto “Smart City Velletri” sarà realizzato nel termine di quattro mesi a partire da febbraio ed è distinto in tre fasi:

Sicurezza

Prevede il potenziamento del sistema di video sorveglianza con altre 10 nuove postazioni dotate di un sistema a doppia telecamera basato su tecnologia web e, dunque, accessibile da qualsiasi postazione; il potenziamento della sala controllo esistente all’interno del comando di Polizia locale e la costruzione di una seconda sala controllo presso il Palazzo Comunale.

Rete Wi-Fi

Prevede la costruzione di una rete Wi-Fi che servirà tutti gli uffici pubblici e garantirà la copertura del servizio in tutto il centro urbano, con possibilità di accesso gratuito alla rete dalle principali piazze ed edifici pubblici della Città.

Sistemi di comunicazione

Prevede la creazione di un App, scaricabile sul proprio smartphone, che consentirà ai cittadini di ottenere informazioni ma anche di segnalare eventuali disservizi, in maniera tale da interagire immediatamente con l’amministrazione, seguendo anche lo stato di avanzamento della propria richiesta. Inoltre è prevista l’installazione di quattro led wall (grandi monitor) nei punti strategici di Velletri, che consentiranno a tutti di ricevere informazioni riguardanti la città in tempo reale.

Velletri, dunque, si prepara ad una vera e propria rivoluzione digitale.

Articolo precedenteDomenica amara per la Vjs Velletri, il Sermoneta passa allo “Scavo”
Articolo successivoLa Virtus vince il derby con il Grottaferrata e consolida il secondo posto
WalkieTalkie è un esperimento di giovani scrittori, pensato per informare ed essere informati. Puoi contattare la redazione inviando una email a redazionewt@gmail.com oppure seguirci su facebook e su twitter.