La Vjs Velletri infila la quarta vittoria consecutiva e vola al terzo posto dopo aver espugnato, con merito, il difficile campo sintetico di Casalotti. I rossoneri hanno giocato un’ottima gara, accorta nel primo tempo e concreta nella ripresa, segnando tre volte e non lasciando scampo agli avversari, fermati – dove non è arrivato Rovitelli – dalla traversa e dal palo.
Gara che si infiamma subito con un episodio da moviola: al 3′ D’Addario si invola a rete, il guardalinee lo ferma per off side e si scatenano le proteste dei locali. Il match si avvia su binari equilibrati e al 19esimo Felci tenta il rasoterra mancando di poco il bersaglio. Al 23esimo è Pasqualini a concludere di prima su un assist preciso di Spagnoli senza inquadrare la porta. Ben più pericoloso il Casalotti al 33esimo, quando un taglio in orizzontale per D’Addario, mette in condizione di tirare il numero nove, ma Rovitelli di pugno si rifugia in corner. Portiere rossonero in evidenza anche al 37esimo con una precisa uscita con i pugni su tiro-cross insidioso di Pennazzi. L’ultima emozione è ancora romana, con De Francesco che riceve fuori area, salta in dribbling due avversari e conclude sfiorando il montante.
Nella ripresa la Vjs Velletri parte con il piglio giusto, chiude gli spazi agli avversari e al primo affondo va in vantaggio: è il 6′ quando Pasqualini appoggia per Cellucci, il centrocampista rossonero prende la mira dal limite e scocca un bolide che lascia di sasso Izzo, insaccandosi sotto l’incrocio. I padroni di casa rispondono in maniera veemente con una grande conclusione dal limite di Cragnotti terminata sulla traversa. Al 19esimo altro brivido, punizione calciata da fuori di Ruscio e D’Addario davanti a Rovitelli cicca il pallone non imprimendo la giusta direzione alla traiettoria. L’ultimo squillo del Casalotti è al 29esimo: Silvestri appena entrato guadagna il fondo e lascia partire un tiro-cross che si stampa sul palo, la difesa respinge corto e D’Addario a tre metri dalla porta si fa murare da un superbo Rovitelli. È l’ultimo guizzo dei locali, perché nel quarto d’ora finale gioca solo la Vjs Velletri: al 30esimo Santarelli prova l’azione personale, il pallone viene allontanato da un difensore e Del Prete va al tiro mandando oltre l’incrocio. Al 32esimo arriva il raddoppio: pallone recuperato da Del Prete sulla tre quarti, assist preciso in diagonale per Santarelli che incrocia sul secondo palo superando Izzo in uscita e realizzando la quinta marcatura in cinque partite. I rossoneri arrotondano al 43esimo quando Tafani destina un pallone su Felci, che spalle alla porta si gira e conclude con un sinistro angolato che gonfia la rete per il 3-0.
Partita tosta, campo ostico, ma prestazione convincente: la Vjs Velletri ha contenuto perfettamente nel primo tempo ed è andata a rete nella ripresa, colpendo poi l’avversario proprio nel momento in cui sembrava destinato a pareggiare. La prova di forza veliterna è stata poi consacrata con il tris da squadra cinica: dopo otto partite sono già diciassette i punti in graduatoria e domenica arriva il Rocca Priora di Marco Amelia al “Giovanni Scavo”.
Rocco Della Corte
Ufficio Stampa Vjs Velletri