Home Comunicati Soddisfazione dell’associazione Malati di Reni per il progetto “Una scelta in Comune”

Soddisfazione dell’associazione Malati di Reni per il progetto “Una scelta in Comune”

442
0

Il Consiglio comunale di Velletri, ha approvato questa mattina all’unanimità la mozione bipartisan presentata dai consiglieri Giorgio Fiocco, Giulia Ciafrei e Giorgio Greci per l’adesione del Comune al progetto “Una scelta in Comune”, che consentirà ai cittadini nel momento del rinnovo/rilascio della carta di identità di poter esprimere la volontà alla donazione degli organi.

Laddove il progetto è già in atto, si è avuta una risposta dei cittadini che sono sensibili alla proposta: nel Lazio è già partito a Roma I Municipio da alcuni mesi e, dai primi dati resi noti, il 30% delle persone che hanno rinnovato il documento hanno aderito alla richiesta ed espresso la volontà favorevole alla donazione.
Il Comune di Velletri è il primo della ASL RM H che ha aderito al progetto, ci auguriamo che venga a breve seguito dagli altri. Un Comune che da anni dimostra sensibilità alla proposta: già nel 2010 è stato istituito il Piazzale Donatori di Organi in via Salvo D’Acquisto.

La mozione, illustrata da Giorgio Fiocco, prevede, inoltre che verranno predisposte campagne di informazione sul tema. L’Assessore Luca Masi, a nome dell’amministrazione, ha dichiarato la disponibilità convinta per adempiere gli atti necessari ad attivare il servizio presso gli sportelli dell’anagrafe.

“Quale segretario dell’Associazione Malati di Reni e cittadino di Velletri esprimo la mia soddisfazione per la decisione assunta e ringrazio tutti i consiglieri comunali per la sensibilità dimostrata. Daremo il nostro contributo alla realizzazione delle iniziative e per seguire i passaggi necessari con il Centro Regionale Trapianti e il Coordinamento Locale dei Trapianti della ASL RM H per attuare la delibera.”

Roberto Costanzi
Segretario generale ASSOCIAZIONE MALATI DI RENI
3291665932
www.assreni@tiscali.it