Il 2021 è l’anno dei colori, il nero perde pian piano la sua importanza lasciando spazio a sfumature vibranti, di contrasto e tra loro complementari.
Il nero è demodè
“Basta con il solito nero!” direte: “Ma è elegante, sta bene con tutto, è il mio salva-outfit”… ma siete sicur* che sia davvero così? Rimane sempre il “comfort clothing” per eccellenza, ma quest’estate e quest’anno in particolare, osare è lecito ed è più che di moda!
L’armocromia ha sicuramente avuto un impatto positivo in tal senso, è una “vera e propria scienza del colore che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli mira a definire una tabella di tonalità (fredde/calde e/o sature/vivaci) ideale per ciascuno di noi, un modo semplice e matematico per esaltare la nostra bellezza naturale” (Vogue).
Il color-block, detto anche l’arte del colore, è la più antica tecnica di abbinamento cromatico a partire dall’arredamento, passando per la pittura e arrivando fino all’abbigliamento. Look vibranti con tonalità di contrasto che danno carattere a ogni outfit.
Nonostante sembrano farci paura a volte, i colori sono nostri amici e se indossati come si deve ci donano una luce pazzesca, mai vista prima.
Un modo più facile per abbinare i colori
Il cerchio cromatico di Itten ci viene in aiuto: una ruota di colori che permette in pochissimi istanti di capire quale colore sta bene con l’altro, senza troppi sforzi.

Fondamentale per l’abbinamento dei colori complementari: basta guardare le diagonali opposte di ogni colore, ad esempio arancione e azzurro, viola e giallo così da creare un look semplice, da tutti i giorni ma vivace, particolare e non scontato.
Se invece siamo ancora alle prime armi, un po’ timid*, allora si può tranquillamente optare per la scelta di un solo colore e declinare il proprio outfit con le sue sfumature.
In ogni caso, accoppiate estiva top: arancione e fucsia, verde e rosa o verde e blu, rosso e blu. Importante: sì ai pastello e agli elettrici, ma attent* ad abbinare i capi che abbiano stessa intensità!
Questa regola vale per tutto, anche per le borse! Se non vuoi azzardare troppo con i colori indossati, vai di monocromatico e dai quel tocco in più al tuo outfit con una borsa colorata e il gioco è fatto!
Il 2021 è l’anno dei colori

Sembra nascere spontaneamente la considerazione: dopo un anno e mezzo così buio dettato dall’arrivo impetuoso della pandemia, avere un po’ di colore nella propria vita può essere una medicina più che giusta!
E sorprendentemente il nero non ha più la stessa importanza che aveva prima, ogni fashion brand ha lanciato la propria collezione colorata: tailleur eleganti, t-shirt arancioni, verdi, fucsia, blu, gonne e pantaloni. I colori sembrano aver decisamente colonizzato gli stand di ogni negozio per poi finire nell’armadio di (quasi) tutt*.

Dove trovarli: dappertutto! Ogni brand ha inserito un tocco di colore, per cui basta fare un giretto sull’internet o fisicamente nei negozi e scegliere il capo che più ti convince.
Il mio abbinamento preferito: arancione e rosa, con intensità più accese e vivaci, borsetta bianca e sono pronta per conquistare il mondo, anzi la giornata dai, mi ridimensiono.
Allora? Vi ho convint* a lasciare nel cassetto la t-shirt nera?