Paralimpiadi 2016, a Rio in gara anche la veliterna Eleonora De Paolis

Dal 7 al 18 settembre 2016, nella splendida cornice di Rio de Janeiro, si terranno le Paralimpiadi 2016 con la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo.

Nel gruppo di atleti che rappresenteranno l’Italia e gareggeranno coi colori azzurri, sarà presente anche la veliterna Eleonora De Paolis, nella specialità del Para-Rowing. Bruciando le tappe della sua carriera sportiva Eleonora, classe 1986, ad agosto 2014 viene convocata in nazionale e partecipa ai Mondiali di Amsterdam classificandosi al nono posto; nello stesso anno nei Campionati italiani a Candia (Ivrea) conquista la medaglia d’oro ed il titolo di Campionessa italiana di para-rowing (canottaggio paralimpico). Anche il 2015 è ricco di successi con una medaglia di argento e una di bronzo conquistate nella Regata internazionale di para-rowing di Gavirate (Varese); la partecipazione con la squadra azzurra ai Mondiali di Aiguebelette (Francia), in cui con il sesto posto assoluto conquista la qualificazione a Rio 2016 e la conferma del titolo italiano a Ravenna, che arriva a conclusione di un meraviglioso anno sportivo.

La storia sportiva di Eleonora è però di più lunga data: fin da giovanissima, infatti, ha praticato sport a livello agonistico, inizialmente ginnastica artistica presso l’Associazione Ginnastica Velitrae e successivamente atletica, specialità salto con l’asta. In una telefonata avuta col vicesindaco e assessore allo sport Marcello Pontecorvi, Eleonora si è detta molto felice della chiamata e, ricevendo gli auguri per una brillante prestazione da parte del sindaco, dell’amministazione e della Città tutta, ha promesso il suo massimo impegno per portare in alto i colori azzurri.



RedazioneWT

WalkieTalkie è un esperimento di giovani scrittori, pensato per informare ed essere informati. Puoi contattare la redazione inviando una email a redazionewt@gmail.com oppure seguirci su facebook e su twitter.

Leggi anche

Top