Velletri, parte con la scuola calcio femminile il progetto “Experientia”

Il sole scoloriva sulla tessitura del cielo e contornava, ancora caldo, il campo sportivo B, creando un quadro di volti e storie.
L’allenatore Carlo Ferrante soffiava forte il “Fischio d’ inizio” della scuola – calcio, ricamando il suo discorso di incoraggiamento con pennellate di carica, passione e serietà, riscaldando, così, gli animi, mentre la bellissima Giulia Leo, istruttrice di fitness, faceva lo stesso con i corpi, preparandoli all’allenamento.

È all’interno di questa cornice di integrazione, fatta di gente pronta ad accogliere e a farsi accogliere, che il progetto  “Experientia” di Alessia Murgi di cui noi di Walkie Talkie siamo parte, è sorto al tramonto di Martedì 05 Luglio, che da giorno qualunque si è trasformato in una data da ricordare. Uniti in un’unica squadra, ragazzi, ragazze, italiani, stranieri, professionisti e dilettanti sembravano comunicare in quello scambio ritmico di battute e palloni.

A bordo campo, senza scarpini, l’Assessore Giulia Ciafrei che sorrideva, promettendo di scendere in campo la prossima volta. Difatti il “Fischio di inizio” continuerà a correre, dribblare, palleggiare ogni Martedì e Giovedì dalle 19.30 alle 21.00 fino all’ 11 Agosto, per colmare e arricchire ancora tanti tramonti. Per questo tutti potete ancora partecipare e vincere, la vergogna quanto le partite, per questo ancora fate tutti in tempo ad imparare il significato del calcio quanto quello della diversità. L’arricchimento passa attraverso un processo di messa in discussione, nel superamento della paura e nella consapevolezza del limite. Sono le regole del calcio che si possono applicare alla vita e al tema, attualissimo, dell’accoglienza.

Un ringraziamento speciale va a tutti i commercianti che ci hanno aiutato a dare vita a questo meraviglioso progetto: la gioielleria di Duilio Leo e il Norcino Giorgio di Via del Comune, la dissidente libreria Contromano e il generosissimo contributo dell’Assicurazione UNIPOL. Grazie di cuore.

Il “Fischio di inizio” è solo uno dei tanti progetti attivati da “Experientia”. Seguiteli sulla pagina Facebook Experientia2016, oppure inviate un’email a experientia2016@hotmail.com per tutte le informazioni di cui necessitate.

Venite. Partecipate. Fate EXPERIENTIA.

Alessia Murgi



RedazioneWT

WalkieTalkie è un esperimento di giovani scrittori, pensato per informare ed essere informati. Puoi contattare la redazione inviando una email a redazionewt@gmail.com oppure seguirci su facebook e su twitter.

Leggi anche

Top