Penultima di serie A, fotofinish per il fantacalcio!

Con lo scudetto già assegnato alla capolista Juventus, con la Roma ed il Napoli matematicamente in champions a giocarsi secondo e terzo piazzamento a distanza, alla Serie A rimangono ormai pochi verdetti da dare. Le sfide tra Milan e Sassuolo per il sesto posto e la corsa salvezza non sembrano entusiasmare più di tanto i tifosi ed i telespettatori, concentrati più che altro sulla festa del Leicester o sul come passare il weekend all’aria aperta. Di tutt’altro avviso i fantallenatori, che sempre più spesso arrivano a giocarsi tutto nelle ultime giornate; fondamentale allora scegliere i calciatori adatte, quelli con le giuste motivazione e con la testa non ancora in vacanza. Nell’anno degli europei può essere una scelta vincente puntare su chi si gioca la convocazione in nazionale, o su chi troverà stimolante il calciomercato alle porte e magari cercherà una vetrina. Non perdiamo allora altro tempo e via con i consigli!

Portieri:

Tra i pali le alternative certo non mancano, con i migliori portieri della stagione impegnati in partite casalinghe che possono sembrare (relativamente) tranquille. Buffon, Handanovic e Szczesny sono le scelte migliori per questa trentasettesima giornata.

Difensori:

Anche la difesa non sembra essere un problema per quanto riguarda le scelte: Bonucci e Barzagli sono una sicurezza, così come lo sono Miranda e Manolas. Ma se qualcuno vuole rischiare può scegliere di schierare uno tra Danilo, Silvestre e Munoz che possono essere decisivi nelle palle da fermo in due partite complicate come Atalanta-Udinese e Sampdoria-Genoa. Chiaramente c’è un rischio malus a fare da contrappeso.

Centrocampisti:

A centrocampo, invece, è tutto più difficile. Molti centrocampisti della Juventus sono indisponibili, mentre quelli di Inter e Milan non hanno mai convinto fino in fondo nel corso del campionato. Non ci resta allora che una analisi attenta di tutte le altre rose. In questo momento il più in forma sembra essere Nainggolan, con la posizione più avanzata richiesta da Spalletti che rende più probabili incursioni in area, e quindi gol ed assist. Un ragionamento analogo vale per Borja Valero, seppur in calo nelle ultime apparizioni. I restanti posti da occupare sono una vera incognita ma puntare su Giaccherini e Candreva può essere vincente. In alternativa da prendere in considerazione Saponara, Rincon, Baselli e Maresca.

Attaccanti:

Croce e delizia del fantallenatore, le tre posizioni offensive rappresentano la punta di diamante dell’undici in campo e devono spostare l’ago della bilancia. Per queste ultime partite è meglio puntare su bomber “di peso” che si fanno sentire in area di rigore. Alberto Giardino proverà a trascinare il suo Palermo verso la salvezza contro la viola; idem vale per Mbakogu e Daniel Ciofani, a cui però preferiamo il primo per esperienza. Ottime scelte anche Borriello e Belotti, senza dimenticare Zaza che contro il Verona già retrocesso proverà a mettersi in mostra.



RedazioneWT

WalkieTalkie è un esperimento di giovani scrittori, pensato per informare ed essere informati. Puoi contattare la redazione inviando una email a redazionewt@gmail.com oppure seguirci su facebook e su twitter.

Leggi anche

Top