Ismaele La Vardera al Liceo Ascanio Landi

Nel corso dell’assemblea di Istituto di sabato 9 Aprile, al Liceo Scientifico Ascanio Landi è intervenuto il giornalista Ismaele La Vardera.

La Vardera fa parte della redazione delle “Iene”, è stato un inviato di “Openspace”, collabora con l’emittente televisiva siciliana “Telejato”, ed è presidente dell’Associazione Nazionale Verità Scomode. Da qualche giorno è anche direttore del giornale online Moralizzatore.it oltre ad avere scritto il libro “Le piccole cose fanno la differenza”.

Durante l’incontro con gli alunni del Landi Ismaele ha raccontato la sua storia, parlando di come sia nata la sua passione per il giornalismo e di come abbia combattuto a più riprese la mafia del suo paese Villabate.
Il giovane giornalista infatti è arrivato agli onori della cronaca per la sua inchiesta in merito alle irregolarità nella scelta degli scrutinatori per le elezioni europee, che ha portato allo scioglimento del consiglio Comunale per mafia.

I ragazzi del biennio prima e del triennio poi hanno manifesto tutto il loro interesse verso la storia di La Vardera ponendo domande e pareri personali al giornalista il quale ha parlato oltre che di legalità anche e soprattutto dei sogni e delle aspirazioni future di ognuno dei presenti dicendosi convinto che i ragazzi di oggi pur non sapendo più sognare hanno tutte le carte in regola per diventare grandi.

Alla fine del suo intervento i ragazzi hanno avuto l’opportunità di parlare di persona con La Vardera, il quale si è dimostrato molto disponibile sia nel dialogo che nell’attività ricreativa dello scattare selfie. A dimostrazione dell’ottima riuscita dell’assemblea anche i professori, vicepresidi e preside si sono definiti soddisfatti del suo intervento che ha fatto riflettere su un tema così importante come quello della lotta alla mafia.



Luca Valvo

Luca Valvo è nato nel 1999. Ama esprimere le sue idee attraverso discorsi che non finiscono mai, puntando su concetti concreti e poco astratti.
Ha scelto WT per condividere tutto ciò.

Leggi anche

Top