Bentrovati amici! Dopo un periodo di assenza riprendiamo la nostra consueta rubrica di cucina più carichi che mai e ripartiamo con una ricetta facilissima e nuovissima!
Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg. di calamari freschi;
– 500 gr. di mozzarella di bufala;
– Un mazzetto di menta;
– 3 zucchine grandi;
– Nero di seppia;
– Olive taggiasche;
– Cipolla rossa.
Procedimento!
Iniziamo con il pulire i calamari svuotandoli dell’interno e togliendo la bocca. Una volta fatto per bene, tagliamo la mozzarella a cubetti e tritiamo la menta. Prendiamo tutto questo condimento e ci farciamo i calamari fino a tre quarti. Dopodiché riponiamo la testa all’interno e fermiamo tutto con degli stecchini; rosoliamo in padella calda per due minuti e poi li continuiamo la cottura in forno per altri dieci minuti.
Nel frattempo, laviamo le zucchine e prima le tagliamo a fettine sottili e, poi, a spaghettoni. Snoccioliamo le olive e le tritiamo grossolanamente e in seguito tagliamo la cipolla sempre a fettine. Uniamo il tutto e lo saliamo in una padella infuocata per non più di due minuti, aggiungendo sale e pepe.
A questo punto prendiamo un mezzo cucchiaino di nero di seppia e lo allunghiamo con poca acqua: servirà da decorazione. Ora impiattamo, mettiamo sulla base del piatto una spennellata di nero e su un lato poniamo un nidino di zucchine. Appena sfornato il calamaro, togliamo gli stuzzicadenti e lo tamponiamo per togliere l’acqua della mozzarella. Una volta adagiato sul piatto, terminiamo con olio extravergine di oliva e sale grosso.
Buon appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!