Velletri, al via l’85esima Festa dell’Uva e dei Vini. Ecco il programma

Ci siamo! Tra poco più di un’ora si aprirà ufficialmente l’85esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri. Il taglio del nastro, infatti, è previsto alle ore 16,00 a Porta Napoletana e a seguire tutti gli altri appuntamenti, come da programma.

Porta Napoletana

Dal 10 Settembre al 4 Ottobre
Mostra di pittura “Percorsi D’Arte di Maria Nobili”
Degustazioni di vini e prodotti tipici

Sabato 26 Settembre
– Ore 16:00 Apertura di stand espositivi e degustativi, dei prodotti tipici di Velletri, a partire da Piazza Garibaldi, lungo tutto il centro storico e le principali piazze cittadine, sino a Porta Napoletana.
– Ore 16:00 Inaugurazione ufficiale della “85^ Edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri” alla presenza delle autorità, con sbandieratori, Banda musicale e gruppi folcloristici che sfileranno lungo le strade cittadine.
– Ore 20:30 Viale S. D’Acquisto – Bar Alterego: Sfilata di moda con finaliste di Miss Mondo.

Piazza Cairoli

Sabato 26 Settembre
– Ore 16:00 Apertura stand istituzionale. Attività di intrattenimento per grandi e piccini a cura di Sabrina Di Stazio e Gianfranco Trenta.
– Ore 16:00 Apertura “Salotto dei Vini”, curato dalle Cantine vitivinicole di Velletri
– Ore 16:00 Mostra fotografica “Velletri ed attimi di vita veliterna” a cura dell’A.C. Università del Carnevale.
– Ore 16:30 Attività sportive: esibizione delle allieve con coinvolgimento del pubblico, a cura della U.S.D. Rosa Volley Velletri Attività dimostrative ed interattive della Scuola Italiana Difesa Personale ed Arti Marziali (SIDP)
Attività interattive con simulatore del Tiro A Segno Nazionale di Velletri
– Ore 17:00 Saluto delle Autorità
– Ore 18:00 Esibizione di danza dell’A.S.D. Dance in Progress
– Ore 20:30 Spettacolo musicale

Domenica 27 Settembre
– Ore 09:30 Partenza bus navetta per visita alla Mostra espositiva dei trattori d’epoca presso l’Azienda Agricola F.lli Fantozzi (mostra sempre aperta) e presso il CREA per visita “Mostra Ampelografica”
– Ore 10:00 Apertura stand istituzionale. Attività di intrattenimento per grandi e piccini a cura di Sabrina Di Stazio e Gianfranco Trenta.
Apertura “Salotto dei Vini” curato dalle Cantine Vitivinicole di Velletri
Mostra fotografica “ Velletri ed Attimi di Vita veliterna” a cura dell’A.C. Università del Carnevale.
Attività sportive: esibizione delle allieve con coinvolgimento del pubblico, a cura della U.S.D. Rosa Volley Velletri
Attività dimostrative ed interattive della Scuola Italiana Difesa Personale ed Arti Marziali (SIDP)
Attività interattive con simulatore del Tiro A Segno Nazionale di Velletri
– Ore 13:00 Intrattenimento e spettacoli presso la Caffetteria Ginnetti
– Ore 17:00 Esibizione di danza del Centro Studi Danza Movimento e Armonia, classica, moderna e hip-hop
– Ore 18:30 Spettacolo di danza della Factory Dance Studio in onore dell’attore Robin Williams
– Ore 21:00 Marco Ligabue in concerto

Galleria Ginnetti

Sabato 26 Settembre
– Ore 16:30 Laboratorio di cucina e punto informativo culinario per la realizzazione dei prodotti tipici del territorio. Degustazione vini, stand espositivi e degustativi. Musica ed intrattenimento a cura dell’A.C. Enogastronomica «Amici di Ratatouille»

Domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Laboratorio di cucina e punto informativo culinario per la realizzazione dei prodotti tipici del territorio. Degustazione vini. Musica ed intrattenimento. Cucina interattiva in piazza (preparazione piatti e degustazioni gratuite) a cura dell’A.C. Enogastronomica «Amici di Ratatouille»

Via Ettore Gabrielli

Sabato 26 e Domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 “La Via Margutta di Velletri”. Esposizione pittorica e Mostra dell’Antiquariato a cura dell’Associazione Armonia.

Via del Comune

Sabato 26 e domenica 27 Settembre
Ore 10:00 Visita cantina caratteristica “O’ Cafariello” adibito a museo di attrezzi agricoli. Allestimento stand con degustazioni di prodotti tipici, panzanella con vino, uva e dolci. Musica dal vivo con stornellatore a braccio – a cura dell’Associazione “Progetto Velletri”.

Piazza Garibaldi

Sabato 26 Settembre
– Ore 16:00 Apertura spazio espositivo di oggetti e strumenti antichi e moderni per la raccolta e la lavorazione dell’uva, stand per vendita e degustazione gratuita di uva e vino.
– Ore 18:00 Animazione per bambini con palloncini omaggio e apertura dello stand gastronomico “Antica Osteria”
– Ore 19:00 Esibizioni di danza classica e moderna a cura dell’ A.S.D. Atelier de la Dance
– Ore 20:30 Balli di gruppo con la Maestra Marika e la sua “Allegra Brigata”.

Domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Apertura spazio espositivo di oggetti e strumenti antichi e moderni per la raccolta e la lavorazione dell’uva, stand per vendita e degustazione gratuita di uva e vino
– Ore 18:00 Spettacolo di magia per tutta la sera con il “Mago Salvador” e apertura dello stand gastronomico “Antica Osteria”
– Ore 21:00 Spettacolo musicale dell’artista emergente Martina Manciocchi

Via Luigi Novelli

Sabato 26 e domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 “Velletri Wine Festival Nicola Ferri” – Mostra dei vini d’Italia Bruno Murano. Concorso di pittura: 26^ Edizione del Premio “La Scaletta” e XIII^ Premio “Pallade Veliterna” organizzato dal Circolo Artistico “La Pallade Veliterna G. Gualtieri”. Apertura saloni espositivi dell’ex Istituto D’Arte.

Piazza Metabo – Mercato coperto

Sabato 26 Settembre
– Ore 18:30 Evento “Mangiamoci al Mercato”. Stand aperti e musica per stare insieme in allegria, a cura degli operatori del mercato

Domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Estemporanea di pittura dei bambini a cura della Libreria Mondadori e Istituto Maestre Pie Venerini di Velletri
Evento “Mangiamoci al Mercato”

Corso della Repubblica

Sabato 26 e domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Allestimento strada con stand degustativi a cura dell’A.C. “Il Melograno”
– Ore 15:00 Intrattenimento musicale a cura di Danilo Ciarla.

Piazza Mazzini

Sabato 26 e domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Apertura “Osteria Velletrana” con piatti tipici ed intrattenimento musicale. Stand espositivi. Spettacoli diversi.

Via Furio – Via San Francesco

Sabato 26 Settembre
– Ore 10:00 Apertura 1^ Mostra di pittura ed artigianato “Sciango D’Uva” per artisti e artigiani: “I Colori del Territorio, l’Uva e il Vino”, fino alle ore 23:00
– Ore 17:00 Estemporanea di pittura con i bambini “Arte con i Bambini” curata dai pittori dell’Associazione “ArteMestieri Castelli Romani”, fino alle ore 19:00
– Ore 17:00 Degustazione vini dei Castelli Romani curata dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Velletri, fino alle ore 20:00

Domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Apertura 1^ Mostra di pittura ed artigianato
– Ore 17:00 Estemporanea di pittura con i bambini “Arte con i Bambini” curata dai pittori dell’Associazione “ArteMestieri Castelli Romani”, fino alle ore 19:00
– Ore 17:00 Degustazione vini dei Castelli Romani curata dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Velletri, fino alle ore 20:00
– Ore 20:00 Consegna premi partecipazione, targa in ricordo del Maestro Ezio De Rubeis, ospite a sorpresa
La due giorni è curata dall’ Associazione ArteMestieri Castelli Romani e vede la partecipazione di figuranti in costume rinascimentale dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri.

Piazza Caduti sul lavoro

Sabato 26 e domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Apertura “Osteria Velletrana” con piatti tipici ed intrattenimento musicale. Stand espositivi. Spettacoli diversi

Domenica 27 Settembre
– Ore 10:00 Allestimento di mini laboratori dove gli artigiani produrranno ed esporranno le proprie opere curato dalla “Vellart”

Piazza Martiri d’Ungheria (Stazione Ferroviaria)

Domenica 27 Settembre
– Ore 21:30 Concerto musicale realizzato dall’Associazione R/Esistenza e Dopolavoro Ferroviario di Velletri

Info utili

Nei giorni 26 e 27 Settembre 2015, in occasione della 85^ Edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, i tre Musei della Città applicheranno l’ingresso ridotto, di € 2,00 a tutti gli utenti.

Il P.I.T. (Punto di Informazione Turistica) in Piazza Garibaldi resterà aperto per fornire indicazioni ed informazioni dell’evento.

Domenica 27 Settembre gli esercizi commerciali resteranno aperti ed effettueranno attività esterna.
Nella due giorni della manifestazione, lungo tutto il percorso, sarà possibile trovare angoli e stand di degustazioni, di prodotti agricoli, di oggettistica e curiosità, musica ed intrattenimenti di vario tipo ed alcuni Ristoratori offriranno menù speciali a prezzi promozionali.



Giorgio Zaccagnini

Ventottenne appassionato, giornalista solo per hobby. Almeno per ora. Prima di fondare WalkieTalkie ho scritto due tesi di laurea, la seconda più bella della prima. In cambio ho ricevuto il titolo di dottore in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Fortemente condizionato dalla convinzione che la sostanza sia più importante della forma, pratico tutte le mie passioni. Attivista politico e tifoso laziale, parteggio. Sempre.

Leggi anche

Top