Assunzioni sospette alla Volsca legate alle comunali di Albano, indaga la procura

La notizia è comparsa in mattinata e ha trovato spazio anche sulle più importanti testate nazionali. L’indagine è partita dalla procura di Velletri e riguarda le ultime elezioni amministrative che si sono svolte ad Albano Laziale e, in particolare, il turno di ballottaggio del 14 giugno scorso che si è reso necessario per decretare il vincitore.

Secondo quanto si apprende, per gli inquirenti, attivati da alcuni esposti pervenuti, esponenti riconducibili all’amministrazione comunale di Albano avrebbero favorito l’assunzione, in collaborazione con l’agenzia di lavoro interinale Job Italia spa, di un numero importante di persone presso la Volsca Ambiente e Servizi S.p.a., l’azienda partecipata dai comuni di Albano, Velletri, Anzio e Lariano che si occupa della raccolta dei rifiuti. Assunzioni tutte a tempo determinato e di durata limitata al periodo immediatamente successivo all’esito delle votazioni. E il tutto per assicurarsi il voto alle elezioni comunali che, sempre secondo gli inquirenti, sarebbe stato determinante ai fini del risultato finale che ha visto la riconferma del sindaco uscente Nicola Marini.

A tal proposito, questa mattina sono partite le perquisizioni delle forze dell’ordine nei confronti di un consigliere comunale di maggioranza di Albano, della Volsca Ambiente e Servizi e della Job Italia spa. Il reato ipotizzato è quello di concorso in corruzione elettorale.

Immediata anche la reazione dell’amministrazione comunale di Albano, affidata ad una nota pubblicata sul sito istituzionale del Comune: “Apprendiamo dalla stampa di una indagine in corso che riguarderebbe un’ipotesi di reato di concorso in corruzione elettorale. L’Amministrazione Comunale di Albano Laziale ribadisce la piena fiducia nell’operato della magistratura e degli organi inquirenti, dichiarandosi disponibile a collaborare, laddove sia richiesto e fornire tutta la documentazione e ogni chiarimento utile alle indagini. L’Amministrazione Comunale di Albano Laziale ribadisce, inoltre, la sua totale fiducia nell’operato dei suoi componenti, auspicando una risoluzione rapida al fine di chiarire ogni dubbio”.

Fonte: www.repubblica.it



RedazioneWT

WalkieTalkie è un esperimento di giovani scrittori, pensato per informare ed essere informati. Puoi contattare la redazione inviando una email a redazionewt@gmail.com oppure seguirci su facebook e su twitter.

Leggi anche