Spugna alla vaniglia, nutella e ciliegie

Oggi vi propongo un dolce che volevo provare da molto tempo e che ho deciso di condividere con voi. Iniziamo subito!

Ingredienti per 4 persone:

-160 gr. di zucchero;
-20 gr. di farina;
-6 uova;
-2 tuorli;
-1 bacca di vaniglia;
-Nutella qb;
-200 gr. di ciliegie;
-1 sifone alimentare.

Procedimento!

La spugna è un dolce che non ha bisogno di particolari attenzioni e se viene cotta al microonde il risultato sarà sorprendente.

Iniziamo col prendere tutti gli ingredienti tranne le ciliegie e la nutella, mettiamoli insieme e frulliamoli per tre minuti. Fatto ciò travasiamo tutto nel sifone, carichiamo e sinfoniamo all’interno di un bicchiere di plastica, stando attenti a non superare la metà del bicchiere. Mettiamo nel microonde alla massima potenza per un minuto. Quando la spugna sarà cotta, tiriamola fuori dal bicchiere e continuiamo con gli altri.

A questo punto puliamo le ciliegie togliendo l’osso, tagliamole e passiamole in padella con un po’ di zucchero per due minuti.

Ora impiattiamo mettendo una strisciata di nutella sul fondo, la spugna sopra e farciamo il tutto con le ciliegie e con il suo succo. Se volete potete aggiungere un po’ di farina di cocco.

Vi aspetto per la prossima ricetta!



Daniele Leoni

Ho 27 anni e vengo da Velletri. Dopo aver fatto qualche esperienza all'estero, Inghilterra e Grecia ed aver lavorato un po' in giro tra i Castelli romani e Roma, adesso faccio il cuoco di professione e ho intrapreso il percorso di un master culinario. Insieme ai miei amici di WalkieTalkie News ho avuto l'idea di aprire una rubrica di cucina.

Leggi anche

Top