Velletri si prepara ad abbracciare la Festa delle Camelie. Ecco il programma

Il prossimo weekend Velletri si prepara ad accogliere la 21esima edizione della Festa delle Camelie, l’ormai tradizionale appuntamento annuale che si svolge ogni terza domenica di marzo. Per l’occasione i luoghi più significativi della Città saranno invasi dagli esemplari della pianta nipponica, divenuta il fiore simbolo di Velletri, mentre spettacoli, mostre fotografiche e eventi culturali si alterneranno in questi due giorni di festa. Di seguito il programma completo della manifestazione.

Giovedì 12 marzo

Porta Napoletana
Ore 16:30 Tè, camelie e pasticceria, degustazioni di vini delle cantine locali curata dalla FISAR;
Ore 17:00 Presentazione del video promozionale “Città di Velletri”.

Venerdì 13 marzo

Porta Napoletana
Ore 19:00 Percorso degustativo di vini con la FISAR.

Sabato 14 Marzo

Porta Napoletana
Ore 11:30 “Le camelie”: percorsi degustativi, culturali ed espositivi, intrattenimento.

Corso della Repubblica
Mostra delle camelie a cura dell’Associazione Veliterna Commercianti, del C.C.N. “Velletri C’Entro” e della Confesercenti.

Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”
Programma Progetto Scuole a cura degli Istituti Comprensivi Velletri Sud-Est e Velletri Nord e della Proloco Velitrae:
Ore 10:00/13:00 Apertura stand espositivi;
Ore 10:00 Scuola “A. Mariani” – Classe V A “Il Fantasma di Canterville e la Camelia Bianca”;
Ore 11:00 Scuola “C. Cardinali” Presentazione Taekwondo dei ragazzi dell’Istituto;
Ore 17:00 Scuola “A.Mariani” – Classe V A Coro di Istituto “In canto” diretto dalle prof.sse M. C. Picca e F. Nocca;
Ore 15:00/17:00 Istituto Comprensivo Velletri Nord Coro diretto dalla prof.ssa M. R. Perillo
“Yunior Fantasy Band” diretto dalla prof.ssa S. Senesi
;
Ore 18:30 Accademy School di A. M. Conforti Esibizione di ballo;
Ore 19:30 Hot Feet Dance School di G. De Robertis Esibizione di ballo.

Parco Comunale Villa Ginnetti
Ore 11:30 Inaugurazione ufficiale della 21a Edizione della Festa delle Camelie: accoglienza delle Autorità, Saluto del Sindaco e intitolazione della “Camelia del centenario” dedicata alla Grande Guerra. Apertura della “Mostra Mercato di Camelie” (espongono Le Camelie del Generale, Cipriani, Di Vito).

Piazza Cairoli
Ore 11:30 Apertura Esposizione Stand Floreali, Artigianali ed Enogastronomici.
Ore 18:00 Esibizione di Hung Kuen Kung Fu, di Taijiquan e di Tae Kwon Do della Scuola Tradizionale di Arti Marziali Cinesi “La Tigre e l’Acqua”

Galleria Ginnetti
Ore 11:30 Degustazione di prodotti tipici locali, dei vini delle cantine veliterne (curata dalla FISAR), estemporanea di pittura, esposizione piante spontanee, mostra piante grasse, gare di cucina, animazione e laboratori interattivi per bambini;
Ore 17:00 Sfilata di moda;
Ore 19:00 Spettacolo teatrale “La signorina delle camelie” in collaborazione con l’Associazione Angoli, a cura della Associazione Enogastronomica “Amici DI Ratatouille”.

Piazza Mazzini
Ore 11:30 Apertura Esposizione stand floreali ed Enogastronomici. Esposizione Artigianale di “Arti e Mestieri Perduti e…Ritrovati”. Apertura laboratori a cura della Vell.Art.
Apertura di una ludoteca con giochi didattici, a cura di Marco Faramelli.

Via Ferruccio Parri
Ore 11:30 Istituto I.S.A. “A.Cederna” (Agrario) – Mostra di piante di camelie e manufatti artistici degli studenti dell’Istituto.

Via Luigi Novelli
Ore 11:30 – Polo Espositivo “J. Romani” – Apertura Esposizione del “Fregio del Parlamento ed il suo Restauro. Omaggio a Giulio Aristide Sartorio”. Inaugurazione ore 17:00.
Apertura Museo del Vino “Menotti Garibaldi”.
Lungo la strada: allestimento di opere artistiche, a cura del Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”.

Via Degli Atlantici, 15
Ore 11:30 Apertura Mostra di arte contemporanea dedicata al Maestro Mario De Luca. Presentazione dell’ opera scultorea “Il Mimo”, esposta alla 54^ edizione Biennale di Venezia, oggetto di importanti pubblicazioni accademiche, a cura del Dott. Giulio Caporaso.

Viale Bruno Buozzi
Ore 14:00 Partenza dei Bus navetta gratuiti per Visite guidate ai giardini di camelie privati (ultima corsa ore 17,00) – con la collaborazione della ProLoco Velitrae e degli Istituti I.I.S. Agrario “A. Cederna” e I.I.S. “C. Battisti” di Velletri.

Domenica 15 marzo

Corso della Repubblica
Mostra delle camelie a cura dell’Associazione Veliterna Commercianti, del C.C.N. “Velletri C’Entro” e della Confesercenti.

Piazza Caduti sul Lavoro
Ore 08:00 Apertura de “Il Mercatino dell’Antiquariato e del Modernariato”.

Parco Comunale di Villa Ginnetti
Ore 9:00 Apertura della “Mostra Mercato di Camelie” (espongono Le Camelie del Generale, Cipriani, Di Vito).

Piazza Cairoli
Ore 9:00 Apertura Stand Floreali, Artigianali ed Enogastronomici;
Ore 11:00 Concerto Banda Città di Velletri “U. Cavola”.

Via Ettore Gabrielli
Ore 09:00 Mostra d’Arte “Via Margutta Veliterna” a cura dell’Associazione Armonia.

Viale Bruno Buozzi
Ore 9:30 Partenza dei Bus navetta gratuiti per Visite guidate ai giardini delle camelie privati (ultima corsa ore 17,00) – con la collaborazione della ProLoco Velitrae e degli Istituti I.I.S. Agrario “A. Cederna” e I.I.S. “C. Battisti” di Velletri.

Galleria Ginnetti
Ore 10:00 Degustazione di prodotti tipici locali, di vini delle cantine veliterne (curata dalla FISAR), gare di cucina, Concorso “Miglior Dolce”, esposizione piante spontanee, mostra piante grasse, estemporanea di pittura, animazione e laboratori interattivi per bambini, spettacoli, a cura della Associazione Enogastronomica “Amici di Ratatouille”.

Via Degli Atlantici, 15
Ore 10:00 Apertura Mostra di arte contemporanea dedicata al Maestro Mario De Luca. Presentazione
dell’opera scultorea “Il Mimo”, esposta alla 54^ edizione Biennale di Venezia, oggetto di importanti pubblicazioni accademiche, a cura del Dott. Giulio Caporaso.

Via Ferruccio Parri
Ore 10:00 Istituto Agrario “A. Cederna” – Mostra di piante di camelie e manufatti artistici degli studenti dell’Istituto.

Via Luigi Novelli
Ore 10:00 Polo Espositivo “J. Romani” – Apertura Esposizione del “Fregio del Parlamento ed il suo Restauro. Omaggio a Giulio Aristide Sartorio”. L’esposizione durerà fino al 27 Aprile.
Apertura Museo del Vino “Menotti Garibaldi”;
Lungo la strada: allestimento di opere artistiche, a cura del Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”.

Piazza Mazzini
Ore 10:00 – Apertura Esposizione stand floreali ed Enogastronomici;
Esposizione Artigianale di “Arti e Mestieri Perduti e…Ritrovati”. Apertura laboratori a cura della Vell.Art
Apertura di una ludoteca con giochi didattici, a cura di Marco Faramelli.
Partenza dei Pony riding per i più piccoli, fino alle ore 17:00, per il centro storico ed il Parco Comunale Villa Ginnetti, a cura del Gruppo Folkloristico Equestre “Città di Velletri”.

Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté”
Ore 20:00Spettacolo teatrale “Non c’è due senza te”, con la partecipazione di Matteo Vacca, Marco Morandi, Claudia Campagnola, Carlotta Proietti, a cura dell’Associazione Teatro Artemisio.

Domenica 22 marzo

Via Luigi Novelli
Ore 11:00 – Polo Espositivo “J. Romani”: Convegno sull’opera “Fregio del Parlamento ed il suo Restauro. Omaggio a Giulio Aristide Sartorio”. Interveranno: le restauratrici dell’opera, la Dott.ssa Cecilia Bernardini e la Dott.ssa Daniela Bartoletti e la responsabile della sezione ottocentesca della Galleria Nazionale d’Arte Moderna: Dott.ssa Stefania Frezzotti. Relatore: Avv. Renato Mammucari.

Inoltre:
• Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 marzo: esibizioni itineranti a cura delle Associazioni: Velester Folk e Sbandieratori e Musici di Velletri, spettacoli musicali itineranti.
• I Commercianti Veliterni effettueranno apertura straordinaria continuata domenicale.
• I ristoratori veliterni offriranno menù a prezzi convenzionati.
• Nei due giorni della manifestazione il Circuito Museale Cittadino offrirà l’ingresso con biglietto a prezzo ridotto.
• A disposizione dei visitatori: Punti informativi in piazza Garibaldi (PIT), a Porta Napoletana (Enoteca Comunale), piazza Cairoli e piazza Mazzini.

Tutte le altre informazioni e curiosità inerenti alla Festa delle Camelie sono disponibili sul portale www.velletri2018.it



RedazioneWT

WalkieTalkie è un esperimento di giovani scrittori, pensato per informare ed essere informati. Puoi contattare la redazione inviando una email a redazionewt@gmail.com oppure seguirci su facebook e su twitter.

Leggi anche

Top