Bambole russe
Regia: Cédric Klapisch
Interpreti: Romain Duris, Audrey Tautou, Kelly Reilly, Lucy Gordon, Cécile de France, Kevin Bishop, Aissa Maiga.
Genere: commedia
Anno: 2005
Durata: 125 minuti
Logico sequel de “L’appartamento spagnolo” del 2002, “Bambole russe” si pone l’obiettivo di concludere i discorsi lasciati in sospeso alla fine del primo film. Interpretato degnamente da Romain Duris, Xavier si ritrova cinque anni dopo i fatti de “L’appartamento spagnolo” ancora alle prese con i soliti problemi: la sua ex fidanzata Martin (la splendida Audrey Tautou) continua a tampinarlo, ma lui proprio non ne vuole sapere, collezionando invece un successo amoroso dopo l’altro e vivendo appieno la sua condizione di single.
Tra dubbi amletici esistenziali, frustrate rivalse professionali e amori irrisolti, la risposta alla propria esistenza arriverà sotto sembianze seducenti di lunghi capelli rossi e occhi azzurri, non senza però qualche piccolo “incidente di percorso”…
“L’appartamento spagnolo” ha divertito una generazione: il tema dell’Erasmus, delle “cotte” trasformate in passioni travolgenti, le insicurezze sul futuro proprio e di chi vuoi bene. Temi di ragazzi sui venticinque anni a cui manca un solo passo per diventare adulti: definitivo passaggio che spesso si compie inconsapevolmente.