Velletri, approvata all’unanimità la mozione sulla possibilità di donare gli organi

Questa mattina il Consiglio comunale di Velletri ha approvato una mozione con la quale si impegnano il sindaco e la Giunta comunale a realizzare il progetto “Una scelta in Comune”, che consente ai cittadini maggiorenni di esprimersi circa la volontà di donare i propri organi e tessuti all’atto del rilascio o del rinnovo della propria carta d’identità.

La mozione bipartisan, presentata dai consiglieri comunali Giorgio Fiocco, Giulia Ciafrei e Giorgio Greci, è stata votata all’unanimità dei presenti e prevede anche il lancio di una campagna informativa apposita, con la collaborazione di tutte le realtà associative impegnate in materia, per mettere a debita conoscenza tutti i cittadini.

La dichiarazione di volontà rilasciata presso il Comune avrà valore legale e potrà essere modificata in qualsiasi momento dal diretto interessato, con una dichiarazione successiva e contraria alla precedente. In più è previsto che il cittadino rinnovi la propria volontà contestualmente ad ogni richiesta, rinnovo, duplicato o sostituzione della propria carta d’identità. Non a caso, la scelta di legare questa dichiarazione di volontà circa la donazione dei propri organi e tessuti ad un’operazione periodica come quella del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, è pensata proprio con l’auspicio che tali dichiarazioni aumentino in maniera considerevole, data la domanda sempre crescente.

Anche l’amministrazione comunale, per bocca dell’assessore Luca Masi, ha accolto con favore quanto disposto dalla mozione e nelle prossime settimane provvederà a tutti gli adempimenti necessari per attivare il servizio presso l’ufficio anagrafe.



Giorgio Zaccagnini

Ventottenne appassionato, giornalista solo per hobby. Almeno per ora. Prima di fondare WalkieTalkie ho scritto due tesi di laurea, la seconda più bella della prima. In cambio ho ricevuto il titolo di dottore in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Fortemente condizionato dalla convinzione che la sostanza sia più importante della forma, pratico tutte le mie passioni. Attivista politico e tifoso laziale, parteggio. Sempre.

Leggi anche

Top