Martedì 28 ottobre all’Artemisio Italo Moscati presenta il libro su Eduardo

Martedì 28 ottobre, alle ore 17.30, presso il Teatro Artemisio di Velletri, verrà presentato il libro di Italo Moscati “Eduardo De Filippo. Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole”. A 30 anni dalla morte, un omaggio al grande Eduardo, illustre concittadino di Velletri.

A presentare il libro sarà proprio l’autore, nonché noto giornalista, insieme a Vera Dani, presidente dell’Associazione Teatro Artemisio e a Sabina Barzilai, che leggerà alcuni brani tratti dall’opera.

Nel libro compaiono i racconti dei compagni di lavoro e i pareri di colleghi famosi, animati da simpatia ma anche, talvolta, da risentimenti. Racconti inediti, inquieti e provocatori. Un ritratto a più voci di un grande artista del Novecento, a cavallo tra teatro, cinema e televisione. Un genio consapevole che scriveva e rappresentava le proprie idee con grande sicurezza e misura. Un forte carattere nei rapporti sulle scene e nella vita. De Filippo è stato una sorta di moderno “viaggiatore” originale e spregiudicato. A quest’Italia complessa e variegata, De Filippo ha saputo dar voce come pochi altri, sperimentando sempre nuove intersezioni tra le arti e la comunicazione, sempre pronto a trasferire nelle sue opere pensieri e sentimenti capaci di parlare agli spettatori. Pensieri profetici in grado di guardare oltre.

Martedì 28 ottobre, l’ingresso a teatro per la presentazione del libro è gratuito.

Teatro Artemisio – Gian Maria Volontè



RedazioneWT

WalkieTalkie è un esperimento di giovani scrittori, pensato per informare ed essere informati. Puoi contattare la redazione inviando una email a redazionewt@gmail.com oppure seguirci su facebook e su twitter.

Leggi anche

Top