Guida per riconoscere i tuoi santi

Guida per riconoscere i tuoi santi

Regia: Dito Montiel
Interpreti: Robert Downey Jr., Shia LaBeouf, Rosario Dawson, Melonie Diaz, Chazz Palminteri, Dianne Wiest
Genere: drammatico
Anno: 2006
Durata: 98 minuti

È un film autobiografico del 2006, diretto da Dito Montiel e tratto dal suo omonimo romanzo.

Dito Montiel (Shia LaBeouf/Robert Downey Jr.) è un giovane ragazzo che abita nel Queens. La sua vita è quella tipica di un ragazzo che vorrebbe ma non può: un padre autoritario e tradizionalista, amicizie affettivamente giuste ma sbagliate in ottica futura, una cotta per la ragazza bella ma senza ambizioni del quartiere, sono gli ostacoli che ha di fronte.

Quando nella sua scuola conosce Mike, da poco trasferitosi in città, tutto il mondo di Dito viene messo in discussione. Le sue certezze cominciano a traballare, le realtà consolidate diventano discutibili. Il Dito, interpretato da Shia LaBoeuf, comincia a volere di più, diventa insaziabilmente curioso, sognando la California, andando contro suo padre Monty (Chaz Palminteri) e il suo migliore amico Antonio (Channing Tatum).

In questo film il regista ci mostra il Queens in tutta la sua decadenza, rendendolo una gabbia per le persone che vorrebbero uscire dalla quotidianità e dalla mediocrità.

Tags ,


Antonio Cesare

Ventunenne laureato in Mediazione Linguistica. La mia più grande aspirazione è di far conoscere tutto ciò che di fenomenale rimane nell'ombra.

Leggi anche

Top